rifugio Gardenaccia
 
Rifugio Gardenaccia
La Villa - Gola della Gardenaccia - Plan de Sponeta
 
---- ---- ---- mt. 2050 20 SI
ge fe ma ap ma gi lu ag se ot no di
. : : :  
  Home Page
  Home Rifugi
  : : : .
 
IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
 
  • Località vicine: La Villa, 1477 m. in Val Badia.
  • Base di partenza: Dal parcheggio in La Villa.
  • Tempo di impiego: Da La Villa - gola della Gardenaccia al Rifugio Gardenaccia 2 ore circa - Discesa: Dal Rifugio Gardenaccia - Plan de Sponeta - La Villa 1 ora circa.
  • Grado di difficoltà: Percorso abbastanza facile e ben segnalato, niente di particolare da segnalare.
  • Dislivello: 580 m in salita e in discesa.
  • Punto più elevato: Rifugio Gardenaccia, 2050 m.
  • Punti di ristoro: Rifugio Gardenaccia (percottamenti).

La zona panoramica attorno al Rifugio Gardenaccia con vista sulla Marmolada. - Dal Rifugio Gardenaccia per il sentiero n. 1 in circa una ora si arriva panoramico Pre Janin, 2180 m. panorama sull’intera Val Badia.

Dal parcheggio in La Villa nelle vicinanze della chiesa, si prosegue per il percorso n. 11 e più avanti su un sentiero che passa per una zona prativa. Arrivati ad un bel Crocifisso, si continua ancora per i prati per arrivare ad un maso diroccato dove di seguito si entra nel bosco per continuare in salita. Dopo vari saliscendi si arriva alla gola della Gardenaccia, parte di percorso assicurato da cavi d'acciaio. Si supera in salita la gola per arrivare su dei prati nella terrazza Gardenaccia col Rifugio Gardenaccia, 2050 m. - Dal rifugio, al bivio si prosegue per il sentiero n. 5 su prato e fino all’orlo del dirupo roccioso della terrazza Gardenaccia. Si prosegue ancora e più avanti in discesa fino ad arrivare ad un sentiero trsversale dove si mantiene la sinistra fino ad arrivare al Plan de Sponeta. Oltre, al bivio prendendo la destra su percorso n. 15 che prosegue in discesa fino ad una pista da sci con skilift. Ancora in discesa fino al maso Plajòn e più avanti per la strada asfaltata che riporta a La Villa.

Questo itinerario non tanto difficoltoso è adatto anche ai bambini.

 
Buona Montagna
 

 
sei il visitatore n.